Upupa Rot
Schiava da vecchi vitigni
RECYCLING INFO:
RACCOLTA DIFFERENZIATA
VERIFICA DISPOSIZIONI DEL TUO COMUNE
(GL 71) Bottiglia / (GL 70) Tappo / (C/ALU 90) Capsula
Per il nostro Upupa Rosso cerchiamo di lasciare i grappoli selezionati di “Vernatsch” sulle viti, fino alla loro completa maturazione. Trovandosi il vigneto in una zona limite per la coltivazione di questa varietà, è importante, per ottenere risultati ottimali, lavorare con professionalità e intuito. La cosa più importante sono i vecchi vitigni e grappoli piccoli.
Il nostro vino Upupa Rot non solo è un vino importante per la nostra azienda , ma è anche espressione del nostro concetto di vino natural. Il locale taglio tradizionale con il Pinot Nero, esente da qualsiasi ingrediente aggiuntivo sottolinea l’unicità e la qualità di questo cuvée.
L’upupa, nella complessità e naturalezza del suo piumaggio, con la sua indole libera, è stato appositamente scelto per rappresentare le particolari doti di questo vino.
La Vernatsch è la varietà autoctona dell'Alto Adige che ha avuto un'esistenza in ombra per molto tempo e che ora sta suscitando un nuovo interesse da noi e tra gli amanti del vino. Perché? Perché è un grande ambasciatore del nostro clima e del nostro modo di vivere. Siamo convinti delle grandi qualità di questa varietà spesso incompresa. Non solo succosità e frutta, ma anche profondità, tannino, lunghezza e carattere sono possibili. Il nostro vecchio vigneto di schiava "Kleiner Sattel" con le sue piccole uve e le basse rese ha un grande potenziale per esprimere queste caratteristiche speciali.
Vernatsch è molto più borgognona di quanto si possa immaginare!
Troverete tutte le informazioni sul nostro Upupa Rot nelle schede tecniche:
Riconoscimenti:
Vinous by Antonio Galloni: 90/100 Upupa Rot 2018
Falstaff : 91/100 Upupa Rot 2018
Jancis Robinson: 17,5/20 Upupa Rot 2016
Vino Slow - Slow Wine Upupa Rot 2014